Montaggio Video con Filmora 12 | Guida in 10 passi

Più che mai, gli spettatori si rivolgono ai contenuti video. YouTube segnala oltre 5 miliardi di video guardati al giorno. Instagram è sempre più dominato dai videoclip, sia nel feed che nelle storie di Instagram. È facile capire perché sempre più persone (specialmente artisti e creativi) si rivolgono al video come formato preferito per diffondere le proprie idee.
Se anche tu hai necessità di montare un video ma non sai da dove partire, in questo tutorial, ti mostreremo come utilizzare Filmora, un editor video potente e facile da usare. Non è più necessario essere dei professionisti per poter fare montaggio video ad alti livelli e creare video ricchi di effetti speciali!
Cosa è Filmora 12?
È difficile trovare un’app di editing video adatta alle tue esigenze. È facile capire il motivo: i produttori di software a volte sembrano in conflitto sul fatto che l’app sia per realizzare video domestici o produrre film di successo di qualità hollywoodiana. Il risultato è che molte app mancano di funzionalità, mentre altre sono troppo complesse. Le migliori app non ti fanno scegliere tra “potenti” e “facili da usare”. Si concentrano sul darti gli strumenti per la visualizzazione dei video, ma sono intuitivi e lo rendono facile da realizzare.
Il software di editing video Filmora si adatta invece perfettamente alle esigenze di tutti gli aspiranti che vogliono montare un video. Ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno per creare un video, ma non passerai ore a guardare i tutorial di YouTube per padroneggiare le basi. Questo ti aiuta a concentrarti sul tuo progetto, non a imparare a usare l’app stessa. Come vedrai in questo articolo, Filmora è una delle migliori piattaforme di editing video. È disponibile sia per Windows che per macOS.
Ecco alcuni motivi per imparare a utilizzare Filmora:
- Effetti video inclusi: porta un aspetto creativo con un clic alle tue riprese video senza bisogno di altre app.
- Motion Tracking: segui il movimento in una scena in modo semplice e automatico con facilità e aggiungi il rilevamento del movimento intuitivo per i principianti.
- Keyframing di animazione: il keyframing è un’abilità fondamentale, ma alcune app lo rendono ingombrante. Non Filmora. I preset semplificano l’aggiunta di configurazioni di fotogrammi chiave predefinite per una facile animazione.
- Corrispondenza dei colori: per colori uniformi, Filmora include opzioni di corrispondenza davvero semplici. Ciò aiuta a replicare il colore nelle scene per un aspetto armonizzato in tutto il tuo progetto video.
- Effetti di transizione: aggiungili facilmente per tecniche di animazione più semplici.
- Schermo verde: aggiungi sfondi simulati con meno lavoro rispetto a quasi tutte le altre app.
- Caricamento diretto sulle principali piattaforme di social networking e condivisione : Carica su YouTube, Facebook, Instagram e altro ancora.
Con oltre 77 milioni di utenti in tutto il mondo Filmora è oramai una realtà nel mondo del montaggio video. Assicurati di scaricare la prova gratuita sul tuo computer per imparare subito a utilizzare Filmora.
Come usare Filmora 12 per montare un video
1. Crea Nuovo Progetto
Dopo aver scaricato e installato Filmora, è ora di iniziare un nuovo progetto. Apri l’app, quindi scegli un’opzione del menu a tendina da Seleziona proporzioni progetto. Questa impostazione influenza la “forma” del video. Le proporzioni descrivono la larghezza relativa all’altezza del video finito. Poiché i nostri schermi variano, anche i nostri progetti video dovrebbero variare. Un ottimo esempio potrebbe essere scegliere un’opzione 1:1 (Instagram). I contenuti di forma quadrata sono ancora i più popolari su Instagram e questo formato è quello ideale per la piattaforma.

Per il progetto di esempio in questo tutorial, utilizzeremo le proporzioni 16:9. Questo è il classico formato widescreen ed è ideale per la modalità orizzontale su dispositivi mobili o sulla maggior parte degli altri dispositivi. Molti video di YouTube sono caricati in modo nativo in queste proporzioni. Quando sei pronto, fai clic su Nuovo progetto per iniziare a imparare come modificare i video su Wondershare Filmora.
2. Importa file multimediali
I progetti video ruotano attorno al metraggio, alle foto e all’audio che scegli di utilizzare. In questo tutorial, lavorerò con una serie di clip video dalle clip della libreria video stock di Envato Elements. Quando inizio a creare un progetto video, in genere vengono salvati tutti i file in un singola cartella. Ciò aiuta a rimanere organizzati e raggruppare i file per progetto. Dopo aver raggruppato i file, è il momento di importarli. Vai al menu File > Importa cartella multimediale in Filmora, quindi seleziona la cartella che contiene i tuoi file.
Dopo aver importato la cartella, vedrai le miniature di ogni file nella metà superiore dell’applicazione. Fai doppio clic su una qualsiasi delle miniature per riprodurre un’anteprima in Filmora.

Se vuoi seguire e imparare come usare Filmora, è utile sapere che Filmora include video clip di esempio. Se non hai acquisito tutte le tue riprese ma desideri vedere il software di editing video Filmora, vai alla cartella Sample Videos nello screenshot qui sopra. Quindi, i tuoi file multimediali sono tutti all’interno dell’app come parte di questo tutorial di Filmora. E adesso? Questo breve tutorial di Filmora 12 ti mostrerà la guida completa per creare un video completo.
3. Aggiungi le clip nella timeline
Se hai utilizzato software di editing video in passato, probabilmente sai già come usare Filmora. Tieni presente che la tua libreria multimediale (vicino alla parte superiore dell’app) è solo una visualizzazione dei file disponibili. Per aggiungerli al tuo video, devi aggiungerli alla timeline nella parte inferiore dell’app. Con la tua libreria multimediale in vista, è facile come trascinare e rilasciare una clip sulla timeline per aggiungerla al tuo progetto. Ripeti questo processo per qualsiasi video o foto che desideri includere nel tuo progetto.

Ricorda: quando inizi a utilizzare il software di editing video Filmora, vale la pena sapere che supporta clip multimediali di molti formati, incluso l’audio. La maggior parte dei progetti includerà musica di sottofondo o tracce di narrazione. Mentre li trascini sulla timeline, l’audio apparirà sotto i tuoi video clip. Imparare a modificare i video con Filmora ti sembrerà familiare se hai utilizzato qualsiasi altra app di editing video. Trascina e rilascia i clip dalla libreria alla timeline per iniziare a usarli nel tuo progetto video.
4. Taglia e regola le tue clip
L’arte di produrre un video include la modifica delle clip sorgente che utilizzi. Anche il miglior filmato potrebbe richiedere alcune modifiche per avere un impatto nel tuo progetto video finito. Una volta che hai aggiunto una clip alla tua timeline, è facile regolarla. Per accorciare la clip, fai clic sui bordi sinistro o destro della clip sulla timeline e trascinala per accorciarla.

Puoi anche dividere una clip. Fai clic su un clip nella sequenza temporale dell’app, quindi fai clic sull’icona delle forbici per dividerlo in parti. Quando inizi a lavorare con il filmato, premi la barra spaziatrice sulla tastiera per riprodurre un’anteprima. Questo ti aiuta a vedere come stanno andando le tue riprese video. Ripeti il processo di aggiunta di clip, tagliandole a piacere e aggiungendone altre per costruire il tuo progetto video.
5. Metti in sequenza i tuoi filmati
Dopo aver iniziato a tagliare e perfezionare il tempo di esecuzione di ogni clip, potresti voler riordinare i clip sulla timeline. Se stai imparando a usare Filmora, non temere: è facile e basta trascinare e rilasciare. Sulla timeline, fai clic su qualsiasi clip, quindi trascinala nella posizione desiderata. L’editing video consiste nell’impostare l’ordine delle clip e questo lo rende facile. Ancora una volta, imparare a modificare i video con Filmora è un gioco da ragazzi: basta trascinare e rilasciare le miniature delle clip sulla timeline.
6. Aggiungi effetti
Finora, le nostre regolazioni non hanno cambiato l’aspetto di una clip. Ma come parte dell’apprendimento su come modificare i video su Filmora, è utile sapere che il software può regolare visivamente la clip. Con una clip selezionata, fai clic sull’icona Effetti nella parte superiore dell’app. Vedrai immediatamente una vasta libreria visiva di effetti che puoi aggiungere al tuo progetto. Basta fare doppio clic su un effetto e lo aggiungerai alla clip attiva.

7. Aggiungi transizioni
Imparare a usare Filmora include anche le classiche abilità di editing video, come la creazione di transizioni tra i video clip. Le transizioni aiutano a passare da una scena all’altra e a stabilire l’attenzione del pubblico.

Con una clip selezionata, fai clic su Transizioni sopra l’area di modifica. Fai doppio clic su uno dei numerosi preset di transizione (oltre 200!) per fondere insieme due clip.
8. Aggiungi testo
Prima di completare il nostro progetto (e modificare i video su Wondershare Filmora) è utile aggiungere del testo a un video. Questo è utile sia che tu stia aggiungendo una didascalia, un titolo di testo o altro. Ancora una volta, è qui che un rapido effetto Filmora brilla davvero. Ha già così tanti elementi essenziali del testo integrati che non avrai bisogno di molto aiuto per creare un video. Fai clic su Titoli sopra l’editor video per aprire il menu.

Una volta aperto il menu, è facile vedere come modificare i video su Wondershare Filmora con l’aiuto di questi preset. Vedrai una selezione di effetti di testo, opportunamente organizzati in categorie importanti come titoli, terzi inferiori e altro. Trascina e rilascia uno di questi effetti sulla timeline per aggiungerlo al video. Quindi, avrai la libertà di personalizzare le specifiche dell’effetto di testo che hai scelto, il tutto mentre lavori in Filmora.

Dopo aver aggiunto un effetto di testo alla timeline, nota che appare sulla propria traccia. Fai doppio clic su di esso per modificarlo e vedrai un menu totalmente personalizzato per regolarlo. Digita sopra i segnaposto del testo, regola le dimensioni e il carattere e altro ancora. È un altro modo in cui il software di editing video Filmora semplifica l’editing.
9. Esporta video finale
Dopo aver passato il tempo a creare un video finito in questo tutorial di Filmora, hai raggiunto il punto più eccitante: l’esportazione! Ciò prende un progetto dall’interno di Filmora e rende un video finito pronto per la pubblicazione. Il pulsante Esporta è sempre visibile sopra l’area di modifica. Per il mio esempio, farò clic su di esso, quindi passerò alla scheda YouTube. Accedi al tuo account YouTube con il link Accedi nella barra laterale.
